Pensieri & Parole

You are here:

n.7 della rubrica Strana-Mente

C’era una volta una grande fiera costruita a Milano che gli organizzatori avevano chiamato EXPO. In questa fiera si cercava di proporre un nuovo modello di sviluppo: “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”, recitava il motto. Durante la costruzione delle strutture (si, perché tutto fu costruito dal niente), si scoprì che molte erano state…

Dettagli

n.6 della rubrica Strana-Mente

Stranamente N.6   C’era una volta il “contadino 2.13”. Questa nuova versione di lavoratore della terra, non cercava solo di tirar fuori da mangiare dai propri campi, ma inseguiva un riscatto. Quello che fino ad allora gli avevano fatto credere, era che chiunque ha bisogno di una banca, di una casa di proprietà dai costi…

Dettagli

n.5 della rubrica Strana-Mente

Stranamente N.5   C’erano una volta le banche, istituti dove le persone potevano portare i loro soldi al sicuro da banditi e ladroni che si aggiravano indisturbati per le campagne. Sono passati molti anni ed oggi sembra che siano diventati loro i ladroni. La mia terza busta paga e ancora non sono riuscito a risolvere…

Dettagli

n.4 della rubrica Strana-Mente

Stranamente N.4     C’era una volta una valle dove gli abitanti vivevano in armonia della propria terra. Giunse il progresso e con esso la necessità di adattarsi ad uno stile di vita più frenetico e meno in armonia con quello che li circondava. Si cominciò ad avere lavori strani che garantissero uno stipendio in…

Dettagli

n.3 della rubrica Strana-Mente

StranaMente N.3   C’era una volta il mondo senza cellulari, dove la gente non aveva urgenza di chiamare qualcuno. Più in generale la gente aveva poche urgenze.   Se c’era un emergenza e qualcuno stava male, si poteva contare solo ed esclusivamente sull’aiuto della comunità, dei vicini o dei passanti oppure si moriva e basta,…

Dettagli

n.2 della rubrica Strana-Mente

C’era una volta la piazza del paese, dove tutti si riunivano per scambiare quattro chiacchiere. La piazza era, però, anche luogo centrale di qualsiasi manifestazione, fosse essa di tipo religioso o istituzionale. Allora succedeva che il sindaco si rivolgesse ai cittadini per importanti comunicazioni proprio nella piazza o che la processione della madonna di turno…

Dettagli

n.1 della rubrica Strana-Mente

Strana Mente  N. 1   C’era una volta il saluto che veniva scambiato gratuitamente dalle persone, anche sconosciute tra loro, che si incontravano per strada.   Va da se che oggi, con “l’evoluzione” della nostra specie, il mezzo di locomozione per eccellenza, l’auto, abbia soppiantato quasi totalmente la camminata che prima rappresentava un fantastico modo…

Dettagli

n.0 della rubrica Strana-Mente

Strana-Mente n.0    C’era una volta tanto tempo fa….   Questa volta però lo scrivo così, solo perché questa rubrica cercherà di raccontare cose che accadono intorno a noi e che magari non hanno poi così tanto senso.   Il nostro sito ospiterà queste poche righe che si rinnoveranno regolarmente e per questo, chiunque ne…

Dettagli