Dallo Yucatan a Capannori Arriva il chewing-gum biodegradabile
E’ in vendita, alla farmacia comunale di Capannori, l’unico chewing-gum al mondo naturale, vegetale e biodegradabile al 100%. Si chiama ‘Chicza’ ed è a base di gomma organica prodotta nella foresta pluviale dello Yucatan, in Messico.
L’iniziativa – sottolinea il Comune di Capannori in una nota – vuole essere un’ulteriore conferma della forte l’attenzione mostrata dall’amministrazione comunale al rispetto dell’ambiente. Le gomme da masticare sono infatti una grande fonte di inquinamento, poiché‚ difficilmente smaltibili e non riciclabili. Quelle comunemente in vendita sono realizzate con polimeri a base di benzina che ben si fondono con la gomma e si attaccano con forza all’asfalto e su altre superfici.
‘Chicza’ e’ invece a base organica, biodegradabile, non appiccicosa ed è prodotta con il chiche, il lattice estratto dagli alberi ad alto fusto Chicozapote che si trovano in Messico, nelle foreste pluviali della penisola dello Yucatan, sede dell’antica cultura Maya.
La gomma prodotta è facilmente smaltibile, perché‚ viene decomposta da agenti atmosferici, in combinazione con la biodegradazione batterica ed enzimatica, si trasforma in polvere e risale al suolo, proprio come il legno marcio, le foglie cadute e altro materiale organico.
(fonte La Nazione)