Verbale assemblea del 10 Maggio 2013
Verbale assemblea del 10 Maggio 2013
1. Festa di primavera (ultimi preparativi)
2. Mercatino del riuso (domenica 19 maggio)
3. Festa della civiltà contadina a Rendola (sabato 8 giugno)
4. “Salviamo il paesaggio” – proposta di adesione
5. Progetti in corso (pane, orto condiviso, mercatino in sede)
6. Ordini
7. Turni in sede
8. Varie ed eventuali
Sono presenti i seguenti soci:
Benedetta, Cinzia, Massimiliano, Maurizio, Luca, Francesco, Antonio, Maria Grazia, Carlo Leandro, Faustina, Irene e Giordano.
1. Si prendono gli ultimi acccordi per l’organizzazione della Festa di Primavera a Casa Cares di domenica 12 Maggio: pane e focacce, preparazione menu, musica e danze, sfilata dei bambini con gli abiti del mercatino, addetti al parcheggio e all’occoglienza con incasso della quota associtiva e adesione all’evento, banchino dedicato alla raccolta di firme ICE per l’acqua pubblica,
2.Per ill mercatino del riuso fissato per domenica 19 Maggio Maurizio ci conferma che è stato aperto anche alle associazioni e pertanto per il banchino di Terra Libera Tutti saranno improvvisati dei turni. Per le locandine non è stato possibile far aggiungere il nostro logo; il Comune ha fatto propria l’iniziativa e la nostra richiesta è caduta nel nulla.
3.Per la Festa della civiltà contadina dell’08 Giugno a Rendola riceveremo i volantini appena pronti da Sara. Viene confermato il laboratorio di panificazione naturale per il quale Eugenio e Antonio si dovranno coordinare per gli ingredienti. Regina metterà a disposizione il suo piccolo mulino in pietra. Il laboratorio sulla saponificazione sarà guidato da Giordano e Erica.Quello di acquerello steineriano sarà proposto da Silvia Bensi o sua sostituta. Luca propone quello sulla conoscenza e la cura dell’orto. Angela farà una dimostrazione di apicoltura.
4.La proposta di adesione a Legambiente viene bocciata all’unanimità ritenendo che altre associazioni o movimenti rispecchiano maggiormente i nostri valori e sono meno implicate politicamente. Si individua tra queste www.salviamoilpaesaggio.it Forum Italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio al quale Benedetta provvederà ad aderire
5. Per il progetto pane comune si chiede a Giordano di quantificare il rimborso delle fascine che ci ha gentilmente prestato e a Irene di verificare con Walter e i vicini di casa la possibilità di costruire una tettoia per proteggere le fascine dalla pioggia. Si concorda che è necessario acquistare una cariola per la cenere mentre il fornellino elettrico per scaldare l’acqua sarà fornito da Irene che chiede una maggiore attenzione all’ordine e alla pulizia della stanza utilizzata.
Per l’orto comunitario vengono concordati degli appuntamenti per il trapianto di melanzane e peperoni da Giorano.
6. La pasta di Camporbiano e i frolloni Scapigliati sono in consegna entro il 18 Maggio. Il pecorino sarà consegnato domenica 12 Maggio a Casa Cares.
7. Turni in sede:
18 Maggio: ?
25 Maggio: Giordano
01 Giugno: Benedetta
08 Giugno: ?
8. La comunità Sette Ponti con ACF Toscana – Associazione Comunità e Famiglia propone un incontro per presentare il progetto di ristrutturazione della canonica di Pulicciano per la nascita di un condominio solidale che ospiterà una piccola comunità di famiglie . E’ possibile donare il 5 per mille: COMUNITA’ SETTE PONTI – C.F. 94170380482
Grazie e buonanotte!
M. Grazia