Verbale assemblea del 12 luglio 2013
Verbale dell’assemblea dell’associazione TERRA LIBERA TUTTI del giorno 12 luglio 2013 tenutasi in via eccezionale presso l’abitazione di Sabrina.
Erano presenti: Luca, Antonio, Maurizio, Giordano, MariaGrazia, Leandro, Faustina, Sabrina, Letizia, Serena, Vanni, David e Benedetta.
1° punto: E’ stata discussa la proposta di Massimiliano per un incontro presso il ristorante Vecchio Mulino di Ferraia che avverrà martedì prossimo ore 15.
2° punto: Proposto da Luca un ciclo d’incontri dal titolo “Libertà e Responsabilità” diviso in tre tematiche. La prima con tema I SEMI prevede la partecipazione di Vandana Shiva ed è previsto per il 15/30 ottobre. La seconda con tema LA FINANZA prevede la partecipazione di don Santoro ed è prevista per l’8 novembre. La terza con tema DE ANDRE’ e prevista come serata conclusiva, ma ancora si devono definire i contatti con i musicisti e la data.
3° punto: Proposto da Luca un ciclo d’incontri dal titolo “SOTTO UN UNICO CIELO, SOPRA UN’UNICA TERRA”. La tematica sarà la questione Israelo-Palestinese. Gli incontri dovrebbero essere così suddivisi: 1 Proiezione film “Restiamo Umani” – 2 Interventi di persone che sono stati in quelle terre e possono trasmetterci le proprie esperienze – 3 Contattare persone israeliane e palestinesi da invitare per poterci raccontare quelle che sono le loro sensazioni (eventuale proiezione del film “Il giardino dei Limoni”)
4° punto: Luca fa richiesta all’assemblea di rimborso per le spese da lui sostenute in fase di organizzazione di tali eventi. L’assemblea approva.
5° punto: Luca propone di abbinare alle nostre varie iniziative, sia mostre d’arte di vario genere che un banchino con i libri da vendere.
6° punto: Giordano fa il riassunto sull’incontro del progetto scuola, con la scuola Staineriana di Firenze. Racconta le sue impressioni positive ed anche Benedetta esprime le sue impressioni.
7° punto: Letizia propone l’inizio di un corso di auto-formazione per genitori. Lei ha del materiale da mettere a disposizione ed inizierà questa serie di incontri.
8° punto: Letizia informa l’assemblea che l’APS BALLERIO mette a disposizione dei contributi per progetti su tematiche di nostro interesse.
9° punto: Turni per la sede: 20 luglio Serena; 27 luglio Letizia; 03 agosto Benedetta; 10 agosto M.Grazia.
10° punto: Progetto mercatino del riuso. Volantinaggio e diffusione.
11° punto: Progetto pane. Riassunto dell’incontro delle fascine e proposta di far fare il grano all’azienda PATERNA.
12° punto: Luca rinnova la disponibilità di ENZO per eventuali corsi di cesteria e lavorazione del cuoio oltre che di origami.
13° punto: Proposta di Luca di un ciclo d’incontri sulla vite e l’uva da fare con MARCO tra il mese di settembre e quello di dicembre.
14° punto: Orto condiviso: Ci sono nuovi entrati. Si procede a coordinare i prossimi appuntamenti.
15° punto: Scheda da riempire per chi si rivolge allo sportello agricoltura a Reggello.
16° punto: Ordini GAS.
L’assemblea si conclude alle 00:40