Verbale assemblea dell’11 ottobre 2013
Ordine del giorno:
1)”I nostrali”, mercato dei produttori biologici locali (Reggello, domenica 20 ottobre 2013);
2) Ciclo di tre incontri sul tema “Libertà e responsabilità” (novembre-dicembre 2013);
3) Ciclo di tre incontri sul tema “Sotto un unico cielo, sopra un’unica terra”;
4) Prosecuzione della discussione già avviata il 13 settembre scorso sull’eventuale uso dei social networks da parte di Terra Libera Tutti e utilizzo mailing lists;
5) Pane comunitario: forno, grano antico, fascine;
6) Altri progetti in corso: Mercatino in sede; Orto condiviso;
7) Situazione ordini;
8) Turni;
9) Varie ed eventuali
Presenti: Benedetta, Maurizio, Elisabetta, Renèe, Serena, Luca, Cinzia, Carlo, Massimiliano, Giordano, Faustina, Irene, Angela, Antonio, Maria Grazia
- In prossimità del mercato “I Nostrali” Benedetta ricorda che è necessario definire l’allestimento del nostro stand e si concorda che con le assi portate da Massimiliano e le caprette fornite da Antonio sarà composto un tavolo sul quale esporremo alcuni prodotti dei fornitori selezionati dal Gas (legumi, pasta, riso, farina, prodotti dell’orto condiviso) oltre al materiale informativo sull’asociazione. La bigoncia che fornirà Carlo ed un vaso messo a disposizione da Maria Grazia, più un altro contenitore, serviranno come basi per delle sagome in cartone sulle quali verranno esposte le foto scelte da Cinzia e stampate da Maurizio relative alle nostre attività più attinenti ( progetto, pane, orto condiviso, corso di cesteria etc). Vengono inoltre suddivise alcune locandine dell’evento tra i presenti concordando i luoghi più idonei.
- Luca ci aggiorna sui 3 incontri sul tema “libertà e responsabilità” che si terranno alla biblioteca comunale di Reggello alle ore 21.00 con i seguenti temi e date:
- 08/11: “Finanza ed economia” con l’intervento di don Alessandro Santoro
- 22/11: Semi: “Libera riproduzione e scambio, brevetti e monopolio” con l’intervento del prof. Stefano Benedettelli della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze.
- 06/12: Mi innamoravo di tutto” Serata di visione e ascolto delle canzoni-poesie di Fabrizio De André curata da Luca Rasoti.
Per questo progetto, tramite Letizia che è referente dell’Associazione di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” è stata avviata una richiesta di adozione per il recupero delle spese derivanti dal costo dell’affitto della sala multimediale della biblioteca e della SIAE.
- In merito al ciclo di tre incontri sul tema “Sotto un unico cielo, sopra un’unica terra che si terranno sempre presso la biblioteca comunale di Reggello le date programmate sono 10, 17 e 24 Gennaio iniziando con la proiezione del video “Stay human” tratto dal diario di Vittorio Arrigoni.
- In merito all’apertura di una pagina dell’associazione su Facebook, dopo averne considerato ogni aspetto, l’assemblea approva. Maurizio e Luna ne saranno i responsabili.
Maurizio ribadisce che è necessaria una maggiore attenzione sull’utilizzo delle verie mailing lists per evitare di intasare le caselle di posta. E’ necessario valutare se l’argomento trattato è personale o quali persone/gruppi coinvolge.
- Per il pane comunitario si inizia a raccogliere una nuova quota di cassa e individuiamo il pomeriggio del 26 Ottobre per la raccolta fascine. Antonio ci confermerà se la visita proposta all’arboreto di Vallambrosa è possibile la stessa mattina.
L’acquisto del telo per coprire le fascine è temporaneamente sospeso; quello attualmente in uso di Maurizio potrà essere restituito a fine primavera.
Cinzia ci informa che il costo per lo spazzacamino ammonta a € 90, Angela verificherà il costo con altro contatto, Irene fa presente che è da pulire anche il tubo della stufa e dovrà verificare se il pallone sul comignolo può facilmente essere rimosso.
Faustina passa a Luca il contatto di un produttore di grano verna che ha incontrato dal Cicogni.
Luca cercherà di mettersi in contatto anche con il fornitore di Rapolano per verificare la possibilità di acquistare nuovamente la miscela di grani antichi che è molto apprezzata.
Elisabetta aprirà ordine per farina di castagne e mais.
- Gli abiti estivi del mercatino della sede saranno portati da Faustina ad Angiolino (Cascia).
Per l’orto condiviso viene fissato un incontro per mercoledì 16 ottobre in sede.
- La chiusura dell’ordine di parmigiano è stata anticipata al 26 Ottobre. Cinzia aprirà l’ordine della pasta nel giro di un mese c.ca. Antonio è in attesa di notizie dal produttore Osti per aprire ordine mele. Elisabetta, sempre per le mele, contatterà un produttore nell’area di Pisa.
- Turni apertura sede:
19/10: Benedetta
26/10: da definire
02/11: Serena
09/11: Maria Grazia
16/11: Angela